SHOBHA

2023 letiziamylove.racconti@... a un anno dalla sua scomparsa un libro racconta Letizia Battaglia

date » 13-04-2023 13:06

permalink » url

Schermata_2023_04_13_alle_13.26.16.png

Immensa è uno dei termini che potrebbe descrivere Letizia Battaglia, con la consapevolezza che il tentativo di definire un’anima libera come la sua è arduo e forse impossibile. Si può, per esempio, provare a raccontarla attraverso il ricordo di tutti coloro i quali hanno avuto la fortuna di conoscerla, componendo in tal modo un mosaico di caleidoscopiche emozioni che rimarranno non solo nel cuore di chi le ha vissute ma anche come patrimonio dell’umanità Letizia Battaglia ci ha lasciati il 13 aprile del 2022, giorno in cui sono stati numerosissimi coloro i quali le hanno portato il loro ultimo saluto nell’atrio di Palazzo delle Aquile, trasformando quella giornata nell’occasione per aprire uno scrigno pieno di ricordi. Così come promesso dalla figlia Shobha, anche lei fotografa di fama internazionale, a distanza di un anno esatto, quel tesoro di testimonianze è diventato un libro che anche nel titolo, letiziamylove.racconti@... riporta tutto l’amore che la fotografa palermitana più nota e amata nel mondo ha generato. «Quel giorno è stato un abbraccio corale delle persone che volevano condividere con me un po’ di lei attraverso un ricordo, un aneddoto, una storia personale, un grazie mai detto. Proprio allora - racconta Shobha - mi è venuta voglia di raccogliere quelle bellissime parole e i ricordi a lei dedicati, promettendo a tutti che non sarebbero svaniti». Oltre cinquanta i pensieri raccolti in questo libro reperibile su Amazon, piattaforma scelta per consentire di raggiungere in maniera agile e su larga scala quanti desiderano conoscere un po’ di più di quello che ha lasciato come eredità morale una tra le prime donne fotoreporter italiane che ha raccontato Palermo e la Sicilia con un amore e una passione come pochi.
Il libro è disponibile su amazon, a curarlo sono state la figlia Shobha, Marilena Monti e Marilù Balsamo.
Clicca qui per acquistare il libro

2021 ESSERE UMANE - LE GRANDI FOTOGRAFE RACCONTANO IL MONDO

date » 17-08-2021 15:45

permalink » url

tags » Shobha, mostra fotografica, essereumane, le grandi fotografe raccontano il mondo, fotografia,

Schermata_2021_08_17_alle_15.42.23.pngSHOBHA_Essere_Umane___foto_di_Juan_Martin_Baigorria_56.jpegSHOBHA_Essere_Umane___foto_di_Juan_Martin_Baigorria_55.jpeg00_INGRESSO_Essere_Umane___foto_di_Juan_Martin_Baigorria_1.jpeg1_PRIMA_SALA_.jpeg4_SECONDA_SALA_MORATH_Essere_Umane___foto_di_Juan_Martin_Baigorria_23.jpegSchermata_2021_11_03_alle_16.23.48.pngEssere umane. Le grandi fotografe raccontano mondo.
Catalogo

“Essere umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo”, un percorso per immagini dedicato alle grandi fotografe donne, che inaugurerà ai Musei di San Domenico a Forlì il prossimo 18 settembre e sarà visitabile fino al 30 gennaio.
Saranno esposte opere di:
Berenice Abbott, Claudia Andujar, Diane Arbus, Eve Arnold, Letizia Battaglia, Margaret Bourke-White, Silvia Camporesi, Cao Fei, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Cristina De Middel, Gisèle Freund, Shadi Ghadirian, Jitka Hanzlova, Nanna Heitmann, Graciela Iturbide, Dorothea Lange, Annie Leibovitz, Paola Mattioli, Susan Meiselas, Lee Miller, Lisette Model, Tina Modotti, Inge Morath, Zanele Muholi, Ruth Orkin, Shobha, Dayanita Singh, Gerda Taro E Newsha Tavakolian.

SITO UFFICIALE: www.essereumane.it

2021 W20 COMMISSION - CULTURAL CHANGE

date » 09-05-2021 19:29

permalink » url

Shobha è invitata a prendere parte alla speciale commissione Cultural Change del W20, il cui obiettivo è inserire 100 donne nei libri di storia, un progetto di gender cultural equality per la revisione dei libri delle scuole primarie e media inferiori e superiori.
Una task force di docenti, accademici, specialisti di scienze, arti, storia, guidata dalla professoressa Fabiana Giacomotti docente di Cultural Studies alla Sapienza e autrice.

LEGGI QUI

W20_COMMISSIONE.png

SOGNI CHE DIVENTANO IMMAGINI - CON SHOBHA NELL'ISOLA DI LEVANZO (TP) SICILIA 25-26-27 SETTEMBRE 2020

date » 27-07-2020 18:32

permalink » url

2020_LA_SORELLANZA_LEVANZO.jpg

Un laboratorio creativo per sole donne che non ha regole e confini, ma vive della libertà fra linguaggi ed esperienze che si contaminano a vicenda. Come un coro. Appuntamento nell'isola di Levanzo, un’esperienza creativa, visuale, poetica dedicata a chi fotografa, filma, scrive o dipinge.

Un’occasione tutta al femminile per riscoprire e raccontare la luce, il vento, il mare, le storie, l’amore per la natura selvaggia e il silenzio di cui tutte noi abbiamo bisogno.
In questi giorni dedicati a noi, c'immergeremo in un vero paradiso incontaminato, di colori suoni, sapori e visioni.
Durante le giornate faremo lunghe passeggiate a piedi e in barca, visitando i luoghi magici di Levanzo, ogni foto sarà un haiku di bellezza, perché noi vogliamo portare bellezza e ricordare al mondo che questi luoghi hanno bisogno di noi, di poeti, scrittori, visionari, fotografi, dee, saggi e ribelli. Il nostro intento sarà quello di riunirci per condividere oltre agli elementi, anche pensieri, emozioni, progetti futuri, idee e tanta gioia.


"Sogni che diventano immagini"
25-26-27 settembre 2020
Isole Egadi (Levanzo)
Quota di partecipazione: 200,00 euro
(non include, viaggio, vitto e alloggio)

lL VIAGGIO
Per chi arriva da fuori, consigliamo voli diretti economici con Ryan air per Trapani (aeroporto Birgi).
Prima di acquistare il volo per favore contattatemi, sono disponibile a consigliarvi sulle migliori offerte.
Dall'aeroporto di Trapani/Birgi troverete Pullman A/R con collegamenti al molo di partenza degli aliscafi.
(ultima fermata in via A. Staiti) Orari Bus navetta
Per chi invece atterrerà a Palermo, dall’aeroporto di Palermo, sono disponibili diverse corse giornaliere fino al porto di Trapani:
www.segesta.it

Il costo dell’aliscafo da Trapani a Levanzo A/R è di circa 22,00 euro. Consulta il sito qui di seguito visionare gli orari ed effettuare la prenotazione e l'acquisto dei biglietti on line.
www.siremar.it

ALBERGO PARADISO
Stanza singola o doppia con colazione e cena ottima a base di pesce 60,00 euro al giorno a persona



Informazioni e prenotazioni:
Soraya Gullifa: +39 388.1798681
sorayamotherindia@gmail.com
shobha.artphoto@gmail.com
www.motherindiaschool.it
www.shobha.it

2020 L'ESPRESSO - INTERVISTA A SHOBHA DI GIANFRANCO FALCONE

date » 17-07-2020 10:56

permalink » url

Una bellissima intervista che mi narra senza confini di Gianfranco Falcone 🌹🙏❤
Grazie di cuore Gianfranco
da Io Batte Cuore. Shobha con i suoi ragazzi.

Di Shobha mi hanno colpito subito forza e delicatezza degli scatti fotografici. Sembra capace di raccontare con lo stesso sguardo fermo orrore e bellezza dell’esistenza. Così dalle sue pagine può emergere la bellissima avventura umana dei ragazzi down in Storia d'amore, come il tragico strazio di Quando l’acido sfigura anche l’anima, reportage sulle donne in Bangladesh vittime di violenza.
Non ho resistito alla tentazione di intervistarla. Lei mi ha aperto il suo mondo, un mondo in cui tenta di unire il magma composito dell’esistenza. La prima domanda non poteva che essere sull’uomo, sul suo smarrimento e sulla sua meraviglia dell’esistere.

LEGGI L'INTERVISTA

LEGGI LA SECONDA PARTE DELL'INTERVISTA

IMG_20200717_105545.png

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA E MEDITAZIONE CON SHOBHA

date » 13-07-2020 13:32

permalink » url

2020_SHOBHA_GEOGRAFIA_DELLANIMA_WORKSHOP.png20202_SHOBHA_GEOGRAFIA_DELL_ANIMA_WS.png

Geografia dell'Anima
Lo scopo di chi pratica la fotografia come meditazione è di imparare a guardare e di trovare nell’osservazione la più grande scuola di vita, riconoscendo lo straordinario nel quotidiano e il potere del presente.
Da venerdì 4 settembre a lunedì 7 settembre Villa Paradiso Bonaccorsi e la suggestiva cornice del Capo di Milazzo ospiteranno Shobha e "La Geografia dell'anima" un workshop di fotografia e meditazione rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti, donne e uomini di qualsiasi età.
Unire fotografia e meditazione rappresenta un radicale cambio di prospettiva: la meditazione prepara lo stato d’animo a rilassarsi, a ricevere, seguendo il naturale flusso creativo dettato dalla ricezione e non dalla fretta del racconto.
I partecipanti e le partecipanti dovranno munirsi di computer portatile e macchina fotografica digitale da utilizzare durante la partecipazione al workshop e selezionare un massimo di 10 scatti come portfolio personale da presentare a Shobha.

Shobha, fotografa palermitana figlia della fotografa Letizia Battaglia, inizia a fotografare nel 1981 per il quotidiano di Palermo “L’Ora” raccontando gli anni duri della guerra di mafia. Ha pubblicato sulle più importanti testate italiane e straniere, tra le quali Geo, Zeit Magazine, Der Spiegel, New York Times, Sunday Times, i periodici di Repubblica e del Corriere della Sera, l’Espresso, Vanity Fair, Focus e molti altri.
Da anni vive tra l’Italia e l’India, dove ama raccontare con la fotografia e il video, storie poetiche in quell’India invisibile che non fa notizia. Le sue immagini ritraggono da sempre temi sociali e internazionali, con un’attenzione particolare verso il mondo femminile.
Organizza vari workshop fotografici sia in Italia che in India.
In India, porta avanti il progetto Mother India School, tra fotografia e volontariato.


PROGRAMMA:
4 settembre - 1° INCONTRO
Pomeriggio: Shobha vi mostrerà come la fotografia può diventare un rituale e come fare anima. Presentazione di alcuni dei suoi lavori fotografici in riferimento a questo progetto.
Ogni iscritto dovrà portare con sé una selezione di massimo dieci foto singole o di un progetto fotografico, in qualsiasi formato preferibilmente cartaceo.
5 settembre - 2° INCONTRO
- Mattina: Rituali di deprogrammazione dello sguardo tra gli elementi della natura: “ il mondo è a nostra immagine, nessuna cosa può esistere se non le diamo attenzione”.
- Pomeriggio: Uscita fotografica nell’antico Borgo di Milazzo.
6 settembre - 3° INCONTRO
Fotografiamo il mare, il progetto “Anima” si realizzerà al mare, per chi l’avesse può portare una compatta subacquea (consigliamo XP Fujifilm FinePix XP140).
Per chi non possedesse una compatta subacquea, potrà fotografare il mare dall’esterno, con la propria macchina fotografica o con il proprio cellulare.
Pomeriggio - Shobha visionerà le foto, insieme al gruppo.
7 settembre - 4° INCONTRO
Selezione delle foto del progetto corale e consegna degli attestati.
____________________________________________________________
Info ed iscrizioni entro il 2 agosto
Mail: ingiardino@villaparadisobonaccorsi.it
Cell: 347 0527375

CON SHOBHA AI MISTERI DI TRAPANI DAL 9 AL 12 APRILE 2020

date » 05-02-2020 15:43

permalink » url

2020_ws_sito_Shobha_I_misteri_Di_trapani.jpg2020_WS_Shobha_I_misteri_di_Trapani.jpg

Quattro secoli di una tradizione ancora viva che attraverso un’autentica devozione popolare racconta passione e fede, unite nella coinvolgente atmosfera tipica di questa terra.
Ventiquattro ore di processione lungo le vie della città, affollate di curiosi, di fedeli, di grandi e di piccoli... In un miscuglio di cera calda, donne a nero con ceri bianchi, incenso e fiori freschi.
Ma è la notte, il momento più intenso ed emozionante della Processione dei Misteri, quando la luce fioca delle piccole vie del centro trasforma i volti stanchi dei portatori, il bagliore delle candele fa splendere gli argenti e solo le preghiere e i canti scandiscono i tempi del lungo percorso, dando il ritmo anche al passo della gente che, per curiosità o per un bisogno spirituale, ha deciso di seguirli per tutta la notte.
L'alba del Sabato sorprende i Misteri nei pressi del porto peschereccio, in uno scenario fortemente suggestivo, le bande ritornano a suonare le loro marce funebri e la gente ritorna a seguire le Vare dopo le poche ore di riposo.
La Settimana Santa a Trapani segue il seguente calendario:
Venerdì:
Discesa della Croce (Chiesa S.Maria del Gesù);
Uscita Processione dei Misteri
Chiesa Anime Sante del Purgatorio, Piazza Purgatorio
Sabato: Rientro Processione dei Misteri
Domenica: visione del Lavoro fotografico
Vi aspettiamo per questa bellissima esperienza insieme!
Shobha e Soraya

Il workshop è aperto a tutti gli appassionati di fotografia.

Info sui costi e iscrizioni:
Soraya Gullifa: +39 388.1798681
sorayamotherindia@gmail.com
shobha.artphoto@gmail.com
www.motherindiaschool.it
www.shobha.it

2019 CAPODANNO IN INDIA - WORKSHOP

date » 28-09-2018 15:58

permalink » url

tags » INDIA. WORKSHOP, SHOBHA, VIAGGIO, Fotografia, donne, video, letteratura, filosofia, religione, induismo, master, progetti,

Schermata_2018_09_23_alle_12.26.28_copia_copia.jpg

Capodanno in India
Workshop in India con noi
I colori esplodono, la luce brilla su ogni cosa anche su un granello di polvere come la grande creatività' del Dio delle piccole cose che danno forma vita e respiro ad ogni sguardo
Viene con noi, per fare esperienze profonde e gioiose In India
love shobha

Carissimi,
piacere sono Soraya e mi occupo dell'organizzazione dei workshop di Motherindia School, benvenuti!
In merito al workshop in India, stiamo già raccogliendo le adesioni e stiamo cercando anche di trovare la migliore offerta dei voli.
Intanto vi mando i dettagli relativi al workshop e per qualsiasi dubbio possiamo sentirci telefonicamente.
Spero davvero che sarete dei nostri !

Stiamo già raccogliendo le adesioni e stiamo cercando anche di trovare la migliore offerta dei voli. Intanto vi mando i dettagli relativi al workshop e per qualsiasi dubbio possiamo sentirci telefonicamente.
Spero davvero che sarete dei nostri !
Gokarna, è uno dei luoghi più sacri dell’India meridionale.
In questi giorni ci immergeremo, con lo sguardo e la presenza, nel tempo sacro di Gokarna per coglierne la vibrazione nei templi e negli speciali rituali di pujari e sciamani, nel tempo scandito dai mantra dei bramini e in quello dei sentieri lungo il mare battuti dal vento che profuma d'incenso. A Gokarna troveremo le contadine più eleganti del mondo vestite in abiti tradizionali, indossano grandi fiori tra i capelli e al collo gigantesche collane tribali.
Visiteremo i piccoli villaggi rurali nelle zone limitrofe, tutti da scoprire, per riassaporare i tesori della terra, le armonie e le tradizioni di chi ci vive.
Andremo a Murudeshwar, dove nella spiaggia sacra di Bhatkal Kalug, si erge la statua di Shiva più alta del mondo.
Ad Udupi visiteremo il tempio dedicato al dio Krishna e tanti altri luoghi del Karnataka.

Il costo del workshop è di 950,00 euro comprende:

- Taxi al vostro arrivo dall'aeroporto di Goa alla vostra guest-house
(circa un'ora trenta minuti la durata del viaggio in taxi)
- Aperitivo di benvenuto
- Viaggio in treno
- N°8 pernottamenti tra Goa e Gokarna
- Assistenza per l'intera durata del viaggio e workshop con Shobha

Non comprende:
- Pasti
- Per gli spostamenti in loco da un villaggio all'altro faremo una cassa comune
(i costi sono bassi)
- Biglietto aereo e visto turistico
- Taxi per l'aeroporto di Goa per il rientro in Italia
- Tutto ciò che non è menzionato all voce "comprende"
Entro questa settimana vorremmo avere una tua conferma, cosi da evitare rincari sui biglietti aerei e per poter così organizzare il vostro soggiorno in India!

Ti aspettiamo !

www.motherindiaschool.com
shobha.artphoto@gmail.com
Shobha: 3405280781 (dalle 10.00 - alle 14.00)
sorayamotherindia@gmail.com
Soraya: 3881798681 (dalle 10.00 alle 14.00)
Namaste

Shobha e Soraya

2018 II ENCUENTRO: "MUJERES EN EL ESPACIO MEDITERRANEO"

permalink » url

unnamed.jpg

"Mujeres Mediterráneas" "Donne nello spazio mediterraneo"

Alessandra Favetto

Latifa Harmouch (Marruecos)

Noelia (jonocla)

Anna Elías

María Benítez

Elena Morón

Katy Gómenz

Jalti

Ana Cayuela

Tanya Habjouqa (Jordania)

Zinab Sedira (Argelia)

Mariana Santoni (Italia)

Shobha (Italia)


The Three Cultures Foundation organizza le II Incontri "Donne nello spazio mediterraneo. Diversità, uguaglianza e cultura: verso una società inclusiva ", che si celebra a Jerez de la Frontera il 3 e 4 ottobre 2018, in particolare nei Chiostri di Santo Domingo.

Come nella precedente edizione, che si è svolta a maggio 2017, il forum riunirà rappresentanti di politica, cultura, società civile e imprese per affrontare il ruolo delle donne in queste aree, la loro evoluzione e prospettive future, anche se in questa edizione l'incontro approfondirà ulteriormente l'aspetto economico con una tavola rotonda dedicata all'imprenditorialità e un'altra su "Genere, economia e sviluppo".

Inoltre, il lavoro sociale "la Caixa", il Ministero delegato incaricato dei residenti marocchini all'estero e gli immigrati e il Centro andaluso per la documentazione del flamenco collaborano con questo forum.

more
unnamed.jpg (82.07 KB)

2018 WORKSHOP INDIVIDUALE IN INDIA

date » 05-01-2018 21:42

permalink » url

26168592_10155971401943972_4883479343517131164_n.jpg

Da febbraio ad aprile 2018 Prenota il tuo workshop individuale
3 giorni o 7 giorni


Mother India School quest’anno propone il workshop “il tempo delle donne”, un progetto sulle donne indiane a Goa dintorni.L’idea del workshop nasce proprio dal continuo impegno di Mother India nel mettere in luce le tante storie di donne. “Il tempo delle donne” non è solo fotografia ma un profondo scambio antropologico, emotivo e spirituale. Ci immergeremo in un altro tempo, con lo sguardo e la presenza, il tempo delle donne indiane.
Donne indù, musulmane, cattoliche, immigrate del Karnataka e intoccabili dei villaggi, leggere e misteriose, come dee riempiono di poesia e di colore la terra di Goa. In questa striscia di India è la donna ad essere la grande protagonista. Sono le donne che all’alba dai pozzi profondi prendono l’acqua per la casa e la trasportano sulla loro testa, sono le donne che camminano a piedi nudi sull’asfalto con la legna per il fuoco, sono le immigrate che portano in equilibrio i pesanti mattoni rossi per costruire le case, sono le donne che gestiscono il mercato del pesce, sono le madri bambine che crescono insieme ai loro figli. Camminano lente e sinuose, sui lunghi sentieri tra le risaie, con cavigliere tintinnanti, bracciali colorati ai polsi sottili e fiori tra i capelli.
Al tramonto si fermano silenziose per la puja al tempio. Alla stessa ora le donne cattoliche dei borghi sul mare, riunite in cerchio, recitano il rosario. Modernità e tradizione si fondono, culture diverse si incontrano: minigonna e sari, tacchi alti e piedi nudi dipinti di hennè, mantra e musica trance.
Una grande filosofia innata e radicata nella memoria di ognuno fa di Goa, la Terra Madre che accoglie tutti e tutto. In sette giorni, si potrà approfondire da una singola storia di donna a un progetto di più donne, raccontando l’atmosfera e il femminile che avvolge questo angolo dell’India.
Il workshop è rivolto a chi cerca di restituire un valore narrativo alla fotografia, insegnando bellezza ...che si tratti della propria passione artistica o di un´esigenza professionale.
Dalle rivoluzioni alla maternità, dalla mafia all’antimafia, dall’aristocrazia ai monasteri di clausura, dalle vittime del vetriolo alle monache scampate al genocidio di Pol Pot , in più di trent’anni di giornalismo, come fotoreporter e corrispondente dall’estero, Shobha ha sempre rivolto il suo sguardo al mondo femminile e all’India, paese in cui trascorre la maggior parte della sua vita dall’età di diciotto anni. L’idea del workshop nasce quindi proprio da questo interesse che Shobha ha sempre nutrito per una terra amata da sempre e per il mondo di valori legato al femminile. Shobha vi accompagnerà in questo viaggio per incontrare il femminile indiano, che non è soltanto un viaggio esteriore ma un percorso interiore, per ritrovare la bellezza nello sguardo.
Gli ultimi giorni saranno dedicati all’editing.

Il workshop è aperto a tutti, fotografi e amanti della fotografia, vi darà la possibilità di creare il vostro portfolio da utilizzare per mostre o pubblicazioni.

Informazioni Workshop:
- Individuale - 3 giorni: 400,00 euro
- Individuale - 6 giorni: 650,00 euro
Include:
- Organizzazione e assistenza per l’intera durata del workshop
Non include:
– Vitto e alloggio
– Spostamenti a Goa
– Tutti gli extra e tutto ciò che non è specificato alla voce “Il costo del viaggio include”.
Gli interessati dovranno compilare il modulo d’iscrizione, che invieremo via mail.

Consigliamo di arrivare a Goa almeno due giorni prima dell’inizio del workshop.
Gli alloggi a Goa sono situati in Guest House sicure sulla spiaggia, con ottimi shack (ristoranti) sul mare, con ottimo cibo.
Le camere sono pulite e confortevoli, situate vicino al mare. saremo noi ad occuparci della vostra prenotazione a Goa, informandovi della disponibilità in base al vostro budget.
La guest-house vi organizzerà il transfert dall’aeroporto di Goa A/R. Il costo per tratta è all’incirca 15.00 euro, la durata è di un’ora e 40 minuti di viaggio.

Al momento dell’iscrizione, vi saranno fornite tutte le informazioni per il vostro viaggio e soggiorno in India.
Per iscriversi al workshop è necessario versare con bonifico la metà della quota d’iscrizione.
La parte restante verrà consegnata in contanti sul luogo.
In caso di vostra disdetta, l’acconto versato al momento dell’iscrizione non sarà restituito.


Shobha: www.shobha.it
Nel caso si volesse prolungare o anticipare il proprio soggiorno a Goa, noi saremo a disposizione per l’organizzazione.

Per informazioni sul programma e prenotazioni:
Soraya Gullifa:+39.3881798681
sorayamotherindia@gmail.com
Skype: motherindiaphotography
search
pages
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.shobha.it/news-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading