SHOBHA

2021 ANDARAS TRAVELING FILM FESTIVAL CON SHOBHA

date » 10-06-2021 14:52

permalink » url

Schermata_2021_06_10_alle_15.07.53.png

Workshop sul reportage fotografico con Shobha
L’Andaras Traveling Film Festival ritorna con il suggestivo workshop fotografico a cura di Shobha!
Un'occasione unica per scoprire insieme cosa sia un reportage e trovare un nuovo modo di catturare l'essenza profonda dell'animo umano e di guardare il mondo raccontandolo.
Il 21, 22 e 23 Luglio, durante le giornate del festival, avrà luogo il prestigioso workshop sul reportage fotografico, il quale si concentra sul cercare una connessione empatica con il territorio e le persone che lo abitano.
“Raccontami una storia… un luogo, un'atmosfera, un personaggio, un amore, la tua famiglia, un sogno, una visione, i tuoi amici, i tuoi figli… qualcosa che stai vivendo intensamente e che vorresti raccontarci.”
L'obiettivo del nostro progetto è quello di riportare dal mondo invisibile una creazione personale dialogando tra i due mondi di ombra e luce, di reale o immaginale, di pieno e vuoto, di visibile e invisibile.
La fotografia è il ponte che unisce i due mondi. Raccontare qualcosa che ci tocca e che ci coinvolge personalmente è un atto creativo del darsi e del ritrovarsi.
ISCRIVITI SUBITO

2018 INDIA GOKARNA 19/25 FEBBRAIO

date » 10-11-2017 14:31

permalink » url

2018_Febbraio_WS_Gokarna.jpg

WORKSHOP CON SHOBHA E ENRICO PRADA
India Gokarna. Il Tempo come esperienza

Il nostro workshop di Gokarna vuole essere un laboratorio dedicato al Tempo: un’esperienza di consapevolezza e creatività per recuperare un’idea di Tempo interiore che vibra con il Tempo della vita e con le sue infinite manifestazioni.
Ci immergeremo, con lo sguardo e la presenza, nel Tempo sacro di Gokarna per coglierne la vibrazione nei templi e negli speciali rituali di pujari e sciamani, nei fedeli che pregano in silenzio in mezzo a una strada, mentre un vacca sacra li sfiora dolcemente.
Ci immergeremo nel tempo silenzioso dei bramini in meditazione e in quello dei sentieri lungo il mare battuti dal vento …
Ci immergeremo nel tempo dei fiori portati in dono dalle donne e nei colori dei loro sari, in quello delle botteghe che aprono nella frescura del primo sole e Nel mercato di verdure e frutta dove ci sono le contadine piu’ eleganti del mondo.
Perché abbiamo scelto il Tempo come tema di ricerca creativa?
Perché ci siamo resi conto che l’essenza del tempo noi esseri umani l’abbiamo smarrito quando lo abbiamo diviso e misurato: in anni, mesi, settimane, giorni, ore. Lo abbiamo diviso in blocchi distinti e abbiamo creato, nell’universo, un ritmo artificiale contrapposto a quello naturale – e senza separazioni - della ciclicità: il ritmo del giorno e della notte, della luce e del buio, della semina e del raccolto, della nascita e della morte, delle stagioni, tutto questo per dominarlo, per venderlo, per rubarlo, , lo abbiamo smarrito: perché ce ne siamo separati.
Per questo, a Gokarna, vogliamo ritrovare il nostro Tempo: intimo, emotivo, senza divisioni.
E la sera al tramonto, guarderemo il Tempo del mare che accarezza i piedi dei fedeli che ringraziano la vita e il calar del sole, bagneremo i nostri piedi tra le onde, riscopriremo il nostro Tempo Interiore ricongiunto al Tempo Assoluto della presenza di tutte le cose.
Gokarna e’ un luogo sacro dove gli abitante testimonino quotidianamente la propria fede.

Info e prenotazioni:
Soraya Gullifa - 388.1798681
sorayamotherindia@gmail.com
www.motherindiaschool.it
www.shobha.it

2018 WORKSHOP INDIVIDUALE

date » 01-10-2018 18:50

permalink » url

sito_MG_0940_copia.jpg

Il paradosso dell'arte

Fin dai tempi più antichi il filo d'oro è il simbolo di un sapere che nasce dall'esperienza personale e che è libero dai condizionamenti istituzionali.
E' un filo perché rappresenta la continuità di un'esperienza sempre antica e sempre nuova, ed è esile perché in ogni generazione questa consapevolezza viene mantenuta da una minoranza di individui. Questo filo è d'oro perché è immortale.
Rimane sempre, anche nei periodi più caotici e oscuri, a volte più apparente, a volte più nascosto.

“Tradizione è una parola che deriva dal latino, l'equivalente indiano è Parampara, ma sia nell'uno che nell'altro caso, non ha mai indicato una dimensione statica. Tradizione significa “tramandare”, e Parampara indica il fluire da una persona all'altra, questo flusso non può mai essere un'entità immobile, non può essere rinchiuso in una forma limitata, una tradizione può sopravvivere solo se c'è allo stesso tempo una continuità e un cambiamento. Deve fluire secondo una certa direzione che è predeterminata, ma continua anche a fluire generando cambiamenti.

Oggi, nel mondo moderno, noi non riconosciamo a pieno la relazione che c'è fra lo studio e l'esperienza personale. Ci basiamo solo sull'intelletto e crediamo che la ricerca e gli studi siano cose che riguardano solamente la dimensione intellettuale.
Ma, io credo che all'origine ci debba essere un'intuizione che proviene da un livello irrazionale o se si vuole dal lato destro del cervello, che ha comunque radici che non sono razionali.
Tutti gli aspetti accademici sono necessari e bisogna conoscerli. Ma una volta che si sono sviluppate certe capacità intellettuali dobbiamo dimenticarle. Si deve usare l'intelletto come un ponte che poi dev'essere distrutto se si vuole arrivare a un risultato reale.

Nei Rig Veda si dice: “La verità è una ma si esprime in molti modi”. In India abbiamo 64 arti e tutte le attività che implicano un'abilità dal cucinare, alla poesia e così via, sono un'arte. Tutte le arti dell'India si sono sviluppate sulla base di questa visione dell'universo.

Che cosa costituisce l'arte? Che differenza c'è fra l'arte e la meditazione, o la contemplazione?
O la ricerca di svuotarsi di se stessi?
La principale condizione necessaria per l'arte, non è forse la capacità di trascendersi? Di trascendere il piccolo io? Perché non ci può essere arte se c'è un io e allo stesso tempo non ci può essere nessun'arte se non c'è un io in grado di esprimerla. Ritorniamo ancora una volta al problema dello strumento. Il creatore dev'essere annullato. O deve comunque rendersi conto che non esiste. Perché, se al centro c'è la personalità del creatore, non c'è arte. Ma se non c'è un creatore non ci può essere nessun' arte. Pertanto, penso che tutta l'arte che noi consideriamo tale emerge da questo vuoto che può essere chiamato pieno, è la stessa cosa.
Arriva certamente un momento in cui l'io limitato, l'ego, in riferimento al desiderio di asserire la propria individualità, deve essere trasceso. Questa esperienza è la base di ogni cosiddetta forma di espressione che può riguardare il campo della scienza, della metafisica, dell'arte. L'essenza dell'arte si esprime quando tutto questo scompare per poi ritornare come un dono gratuito, sia per l'artista che per il fruitore dell'arte.
L'arte, in India, non è mai stata separata dagli altri aspetti della vita o delle altre discipline.
Ogni arte è chiaramente distinguibile, una forma autonoma, ma vive solo se è collegata al tutto.
Nasce dalla vita e si sviluppa entro i suoi limiti ma tende all'universale e alla trascendenza.
Il tempo è ciclico e la fine è un ritorno all'inizio.

Se si ascolta una grande sinfonia come la Nona di Beethoven, per esempio, oppure certe composizioni di Vivaldi, da un punto di vista analitico si può parlare di note alte o basse, delle ottave, del contrappunto, dell'armonia, ma alla fine della Nona, specialmente dopo il terzo movimento, ciò che resta è solo un grande senso della meraviglia. Non ci si ricorda nemmeno più che si trattava di Beethoven, rimane solo una specie di eco nella nostra coscienza. Ecco che cos'è la meraviglia. Dostoevskij ha detto che la bellezza salverà il mondo, ma c'è anche il detto inglese per il quale la bellezza è nell'occhio di chi la contempla. Dobbiamo abbandonare l'idea che la bellezza sia un fatto che riguarda solo le forme esteriori. La bellezza offre la sensazione di una perfetta simmetria, anche nel caso in cui dal punto di vista strettamente geometrico esiste un' asimmetria, in essa l'interno e l'esterno, l'orizzontale e il verticale sono complementari. Ciò che esiste a livello macroscopico riflette il microscopico e viceversa. In questi casi, c'è un senso di bellezza. Una bellezza che è contenuta nelle forme ma che allo stesso tempo le trascende.”

Il funambolo
La cultura è la quintessenza della condizione umana, a livello individuale o collettivo, è ciò che resta anche quando tutto è stato perduto.
Avete mai visto sorridere un povero? Come s'illumina il suo volto? Quella è cultura. Avete mai visto una madre che magari non ha e non possiede nulla e che tuttavia riesce a comunicare il senso della bellezza alla figlia che sta crescendo?
La cultura non ha nulla a che fare con il divertimento e il lusso. Perciò, qualsiasi definizione moderna della cultura che affermi che essa è secondaria rispetto allo sviluppo economico, è una perversione.
La cultura è fondamentale, non può essere distinta da tutto ciò che è stato dato all'uomo per raffinare la propria sensibilità e per creare una relazione integrale fra il corpo, la mente e l'anima.


Kapila Vatsyayan

2015 PALERMO WORKSHOP DI FOTOGRAFIA CON SHOBHA 17/20 SETTEMBRE

date » 16-08-2015 16:11

permalink » url

tags » workshop, palermo, shobha, street-life, reportage,

ESERCIZI DI FOTOGRAFIA - VISIONE DELL'ESSENZA
1) Glorificare l’essenza delle cose
2) Le differenziazioni nell’unicità
3) Ritrovare un’intuizione profonda all’interno di ogni singola attività quotidiana attraverso la percezione

Palermo, un tesoro da riportare alla Luce
Sarà questo il tema del laboratorio fotografico, un’occasione unica per amare e perdersi tra i vicoli del centro storico. Palermo, quest’anno è inclusa dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, un riconoscimento alla storia e all’arte di questa città dai mille volti, ricca di contrasti, di luce e ombre, di poesia e memoria, di bellezza e rovine.
Il nostro sarà un percorso umano, poetico, antropologico, culturale, volto a raccontare le sfaccettature di questa città, della sua gente e dei suoi luoghi.
Si potranno scegliere uno o più luoghi della città, per sviluppare un piccolo progetto fotografico che sia di street-life (come il cibo di strada), raccontare storie più intime legate a personaggi o lavorare su singole foto di profonda bellezza e poesia.
Alloggeremo in una struttura a pochi passi dal centro di Palermo, dove durante gli ultimi due giorni ci dedicheremo alla selezione editing e post-produzione dei propri racconti e progetti fotografici.
Per chi fosse interessato/a è possibile prenotare un incontro con la fotografa Letizia Battaglia, in data da concordare secondo la vostra disponibilità, da comunicare al momento dell’iscrizione al workshop.

Il workshop
Durata: 4 giorni
Max. 10 partecipanti
Gli incontri si terranno presso “Incipit B&B” nel centro di Palermo.

Iformazioni programma e prenotazioni
www.motherindiaschool.it
Soraya Gullifa: +39 3470942890
email: sorayamotherindia@gmail.com


2015_PALERMO_CARD_ESERCIZI_DI_FOTOGRAFIA.jpg

2014 ESSENZA - LA VITA COME L'ARTE. RITRATTI DI DONNE IN SICILIA

date » 26-04-2015 19:22

permalink » url

tags » essenza, la vita come arte, ritratti di donna in sicilia, intervista a Shobha,

001_cover_IMG_3838.jpg

Tratto dal libro: ESSENZA - LA VITA COME L’ARTE. RITRATTI DI DONNE IN SICILIA
Di Laura Francesca Di Trapani - storica dell’arte e curatrice indipendente.
Dario Flaccovio Editore - prezzo: € 28.00
Dakini - intervista a Shobha

search
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.shobha.it/news-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading